Scheda Tecnica
- Regia: Alberto Sironi, Luca Zingaretti
- Anno di produzione: 1999-2021
- Durata: 1h40m (episodio)
- Categoria: serie tv.
- Genere: giallo, poliziesco
- Cast: Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Isabell Sollman, Davide Lo Verde, Marcello Perracchio,Roberto Nobile, Katharina Böhm, Lina Perned, Sonia Bergamasco
- Produzione: Palomar per Rai Fiction e SVT
Sinossi
Salvo Montalbano è il commissario di polizia di Vigata, immaginaria cittadina siciliana affacciata sul mare. Dotato di grande intuito, senso di giustizia e profonda conoscenza dell’animo umano, affronta casi complessi che riflettono le contraddizioni della sua terra. Il suo metodo investigativo unisce logica, osservazione e attenzione per i dettagli, spesso andando oltre le procedure formali. Al suo fianco lavora una squadra eterogenea di collaboratori, diversi per carattere e competenze, che contribuiscono a creare un ambiente umano e realistico. Fuori dal commissariato, Montalbano si muove in una rete di relazioni fatta di amicizie, confidenze e confronti che lo aiutano a comprendere meglio i fatti e le persone. La serie intreccia indagine poliziesca e vita quotidiana, mostrando una Sicilia autentica, fatta di paesaggi, linguaggio, tradizioni e dilemmi morali, osservati attraverso lo sguardo riflessivo del protagonista.
Perché guardarlo? Il commento di Synema
Non si può parlare di Sicilia senza parlare di Montalbano. Questa serie ha fatto per il turismo dell’isola più di qualsiasi campagna pubblicitaria, trasformando i luoghi del ragusano (Scicli, Ragusa Ibla, Punta Secca) in mete di pellegrinaggio mondiale. Alberto Sironi ha inventato un linguaggio visivo fatto di luce calda e silenzi, mentre Luca Zingaretti ha compiuto il miracolo di dare un volto (e una testa pelata!) a un personaggio che nei libri di Camilleri era diverso. Da vedere perché è un classico rassicurante e geniale, dove il giallo è solo una scusa per raccontare la vita, la morte e l’ironia siciliana.




Hai visto questa serie tv? Lascia un commento qui sotto!