Il Calendario di Synema
Proiezioni, incontri, anteprime, Festival e tanto altro. Scopri cosa succede in Sicilia!
Il cinema non è solo visione, è partecipazione. In questa sezione raccogliamo gli appuntamenti imperdibili: proiezioni d’autore, incontri con i registi, presentazioni di libri e rassegne indipendenti. Una guida ragionata per orientarsi nella scena culturale di Palermo e della Sicilia.
-
Presentazione “L’Alba dei Leoni” di Stefania Auci
Stefania Auci, l’autrice che ha riscritto la storia della Sicilia con la celebre saga dei Florio, torna a incontrare i lettori per presentare il suo nuovo, attesissimo capitolo: “L’alba dei leoni”. Il tour di presentazioni non poteva che iniziare da Palermo, e in una cornice d’eccezione. Villa Igiea ospiterà la prima data il 13 Gennaio, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire in anteprima le ispirazioni del romanzo, dialogare con l’autrice e ottenere le copie autografate. Un appuntamento imperdibile per chi ha amato l’epopea di una famiglia che ha reso grande Palermo nel mondo.
-
Antonio Monda racconta il cinema di Sicilia
Domenica mattina di grande cultura cinematografica nella splendida cornice di Villa Igiea. L’incontro “L’autunno dei patriarchi” vede protagonista Antonio Monda, scrittore, docente alla NYU ed ex direttore della Festa del Cinema di Roma, in dialogo con la firma di Repubblica Emanuele Lauria. Al centro del dibattito c’è un confronto affascinante tra le due figure più iconiche della narrazione siciliana globale: il Principe di Salina de Il Gattopardo e Don Vito Corleone de Il Padrino.
-
Un disco da vedere – Andrea Laszlo De Simone
Al Cinema de Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, Andrea Laszlo De Simone presenta il suo progetto artistico “Quando Una Lunghissima Ombra”. L’evento propone la proiezione di un poema visivo, composto da quadri filmici che intrecciano elementi naturali, paesaggi urbani e frammenti di realtà. Il film accompagna l’uscita del nuovo disco del musicista torinese.
-
Proiezione Documentario “Elvira Notari Oltre il Silenzio” di Valerio Ciriaci
Il Rouge et Noir di Palermo ospita la proiezione del documentario “Elvira Notari Oltre il Silenzio” di Valerio Ciriaci. Il film esplora la vita e l’opera di Elvira Notari, la prima regista italiana, la cui filmografia comprende tre lungometraggi, due brevi documentari e alcuni frammenti, per un totale di centosessantatré minuti.



