Antonio Monda racconta il cinema di Sicilia

  • 📅 Data: 11 Gennaio 2026
  • 🕒 Ora: 11:00
  • 📍 Luogo: Villa Igiea, Rocco Forte Hotel – Palermo
  • 🎟️ Ingresso: Gratuito, con prenotazione obbligatoria per e-mail (igiglia@roccofortehotels.com)
Antonio Monda (Foto ® Brigitte Lacombe)

Domenica mattina di grande cultura cinematografica nella splendida cornice di Villa Igiea. L’incontro “L’autunno dei patriarchi” vede protagonista Antonio Monda, scrittore, docente alla NYU ed ex direttore della Festa del Cinema di Roma, in dialogo con la firma di Repubblica Emanuele Lauria. Al centro del dibattito c’è un confronto affascinante tra le due figure più iconiche della narrazione siciliana globale: il Principe di Salina de Il Gattopardo e Don Vito Corleone de Il Padrino. L’evento è stato un’occasione rara per analizzare come questi due capolavori abbiano plasmato (e talvolta stereotipato) l’immagine dell’isola nel mondo.

Il Focus di Synema – Nobiltà e Mafia, i due volti del potere

Perché mettere a confronto Visconti e Coppola? Perché entrambi raccontano la fine di un mondo e il tramonto di un patriarca. Da una parte c’è il declino elegante e malinconico dell’aristocrazia siciliana, dall’altra l’ascesa brutale e tragica del potere mafioso. Antonio Monda, con la sua profonda conoscenza del cinema italo-americano, ci ha guidato in questo specchio deformante per capire cosa resta oggi, nella percezione comune, di questi due giganti cinematografici.


Hai partecipato? Raccontacelo qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Icona logo Synema
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito trovi più interessanti e utili.